Lunedì 8 maggio, dalle 10, presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Ed. 4 – Viale delle Scienze) dell’Università di Palermo si terra’ l’incontro-dibattito “Insetti a tavola? I Novel Food e le frontiere dell’alimentazione umana”.
L’iniziativa si basa su numerose ricerche scientifiche relative al contributo che gli insetti hanno sugli ecosistemi, le diete, la disponibilità alimentare e i mezzi di sussistenza sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
“Ci auguriamo – sottolinea Paolo Inglese, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari – che questo incontro possa contribuire a migliorare la percezione degli insetti come fonte di alimenti e mangimi, utile comunque alla più completa formazione dei nostri Studenti. Speriamo inoltre che attiri l’attenzione degli agricoltori, dei media, del grande pubblico, delle imprese di investimento, dei centri di ricerca e delle industri alimentari e mangimistiche. Per questa ragione parteciperanno esperti di diversi Atenei Italiani e della FAO, oltre che rappresentanti del mondo delle imprese agroalimentari che hanno affrontato il problema della produzione di alimenti da insetti, su scala internazionale”.