Torna la Notte Europea dei Musei, la manifestazione internazionale che prevede l’apertura serale e notturna di musei, palazzi storici e, i generale, dei luoghi legati a vario titolo al mondo dell’arte.
Quest’anno l’evento si svolgerà sabato 20 maggio.
A Palermo numerose sono le iniziative messe in programma.
L’associazione Terradamare ha organizzato tre aperture notturne, dalle 18 alle 24, presso la Casa Museo Stanze al Genio, con l’evento “Una notte per ammirare la più grande collezione di maioliche al mondo” (ingresso 7 euro); il Museo Palazzo Asmundo (ingresso 3 euro) e la Torre di San Nicolò, con l’evento “Un museo a cielo aperto” (ingresso 3 euro).
Per gli appassionati delle marionette, dalle 19 fino a mezzanotte, la collezione di circa quattromila esemplari custoditi presso il Museo Internazionale Antonio Pasqualino sarà fruibile con un contributo di un euro.
Il Museo di Mineralogia aprirà le sue porte, dalle 17 fino alle 24, offrendo visite guidate gratuite per grandi e per i più piccoli, laboratori geodidattici e un sorteggio di minerali.
L’Università, invece, ha organizzato una “Conferenza sugli alberi monumentali di Palermo” a cura di Rosario Schicchi, presso l’Orto Botanico (ore 19) e, dalle 20.30 alle 22, la “Visita dell’orto botanico”, guidata da Manlio Speciale.
Al museo di geologia “G.G. Gemmellaro” gli eventi “Musica, laboratori didattici, visite guidate” (dalle 18 alle 24) in collaborazione con l’Istituto Statale Regina Margherita per il progetto di alternanza Scuola/Lavoro, e lo “Spettacolo di teatro canzone” di Oriana Civile (21.30).
Al museo UniPa di Zoologia “P. Doderlein” (dalle 18 alle 24) Salvo Piparo darà voce a “I pesci raccontano Doderline”, libera interpretazione dei testi del “Manuale di Ittologia” e avrà luogo il concerto al buio “Dialoghi sonori di pisci e aceddi”, esperienza multisensoriale a cura di Anna Maria Prinzivalli.
Il museo storico dei Motori e dei meccanismi (dalle 19.30 alle 24) svolgerà attività a ingresso gratuito dedicate ai bambini.
Hanno aderito all’iniziativa anche: Palazzo Branciforte con visite guidate (contributo di tre euro), la Pinacoteca di Villa Zito, visitabile al costo di un euro; la Galleria d’Arte Moderna, l’Ecomuseo del Mare di Sant’Erasmo e il Museo del Vino.
L’iniziativa la “Notte dei Musei”, che si svolge in contemporanea in trenta paesi europei, si avvale del patrocinio dell’Unesco, dell’Icom e del Consiglio d’Europa.