GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un Registro dei Borghi Marinari da implementare, quote tonno, eventi e investimenti. Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea racconta l’impegno della Regione siciliana nel costruire un’isola a “tutto tonno”.
“La Regione – dice Pulizzi – investe sia con l’attuale programmazione FEAMP – Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura – per il periodo 2014-2020, sia in quella futura FEAMPA -Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – per il 2021-2027. In 24 mesi avremo, su tutta la Sicilia (sia occidentale che orientale), tante attività che richiamano il tonno non solo da un punto di vista culturale ma anche turistico e legato allo sviluppo di economie di zona.”
Attorno al tonno rosso siciliano ruotano storie, tradizioni e attività produttive che oggi, grazie anche all’aumento della presenza di questo pesce nel Mediterraneo, dopo un periodo di necessaria protezione, possono determinare un importante rilancio nelle attività produttive locali. “Cercheremo di aumentare le quote tonno, è una battaglia importante. Peschiamo il nostro tonno da secoli, lo sappiamo lavorare, cucinare, conservare. Non è solo un prodotto per la tavola ma è cultura. Siamo maestri delle tonnare e, a Marsala abbiamo un’ importante flotta peschereccia del tonno. Costruiremo attorno a questo animale che, in mare, è il miglior amico dell’uomo, una serie di attività da tramandare.”