La Giunta Regionale, nel corso della seduta di ieri, ha approvato il Piano Integrato Infrastrutture e Mobilità (PIIM), strumento programmatorio che aggiorna il Piano Direttore della Mobilità risalente al 2002.
Si tratta di uno dei primi atti proposti al Governo Regionale dal nuovo assessore alle Infrastrutture Luigi Bosco che, a pochi giorni dal suo insediamento, ha dovuto affrontare con urgenza diverse emergenze, tra cui proprio l’aggiornamento del PIIM.
Il Piano, che ha una valenza strategica primaria, in coerenza con gli altri strumenti di pianificazione vigenti, si pone l’obiettivo di innalzare il livello dei servizi alla mobilità, mediante il potenziamento delle infrastrutture e della logistica della Regione Siciliana.
I punti di forza del PIIM riguardano gli interventi di potenziamento della rete infrastrutturale intermodale; l’adeguamento di alcuni livelli di servizio e la coerenza con il quadro programmatorio ai vari livelli istituzionali. L’approvazione del Piano, che ha anche superato la fase della Valutazione ambientale strategica, la cosiddetta VAS, rappresenta la condizione necessaria richiesta dall’Unione Europea per poter accedere ai finanziamenti infrastrutturali, pari a circa 1 miliardo di euro, previsti dallo stesso strumento e dagli assi di finanziamento ad esso correlati.
«Nell’evidenziare l’importanza dell’approvazione del documento da parte della Giunta Crocetta nei tempi utili dettati dalla Commissione Europea – ha detto l’assessore Bosco – desidero rimarcare come le caratteristiche “dinamiche” dello stesso, possano consentirne l’aggiornamento, per così dire, in tempo reale, in funzione dello stato di avanzamento delle fasi progettuali e – conclude– della progressiva acquisizione dei finanziamenti».