Sì ad un deposito di gas naturale liquefatto ma non nel sito che è stato individuato dalla manifestazione d’interesse con project financing pubblicata dall’Autorità portuale di Messina. E’ la posizione del candidato sindaco del centro sinistra Franco De Domenico che ha effettuato un sopralluogo a Pistunina, incontrando anche i residenti della zona.
“La nostra massima preoccupazione- ha spiegato De Domenico- è garantire la sicurezza dei cittadini. Dopo avere visionato l’area, dunque, ho la convinzione che non ci siano le condizioni per realizzare una struttura così vicina alle case. Rimango però convinto che la realizzazione del deposito è un’opportunità economica ed occupazionale che la città non può lasciarsi sfuggire, ma occorre immaginare una collocazione diversa: per tali ragioni condivido l’utilità dell’opera, ma no all’attuale proposta“.
Nei giorni scorsi a schierarsi per il no al deposito a Pistunina sono stati il candidato sindaco della sinistra Gino Sturniolo e il candidato sindaco di Sicilia Vera Federico Basile. A replicare è stato lo stesso presidente dell’Autorità portuale Mega che ha chiarito la sua posizione.
In ogni caso secondo l’ex deputato regionale è imprescindibile coinvolgere i cittadini in tutti i processi che riguarderanno la costruzione del deposito, anche tramite tavoli tecnici e confronti pubblici con esperti che prevedano l’attiva partecipazione della cittadinanza.
“Comprendiamo, infatti, le preoccupazioni degli abitanti della zona, che in questi giorni stanno avviando una raccolta firme contro quella proposta. Siamo e saremo in prima linea al fianco dei cittadini, ma anche contro le speculazioni di quelle forze politiche che non approfondiscono i temi e vanno solo alla ricerca di facile consenso”, conclude il candidato sindaco del centrosinistra.
Intanto domani, 6 maggio, De Domenico aprirà la campagna elettorale al cinema Lux di Largo Seggiola alle 18. Presenti l’ex ministro per gli affari regionali Francesco Boccia, la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani e il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo