Condividi

Messina, ultimo giorno di campagna elettorale: cosa fanno oggi i 5 candidati sindaco

venerdì 10 Giugno 2022

Ultimo giorno di campagna elettorale, alla mezzanotte di oggi scatta il silenzio previsto dalla legge in vista del voto di domenica 12 giugno. Fitto programma per i 5 candidati sindaco che utilizzeranno gli ultimi scampoli di campagna elettorale per incontri, comizi ed eventi musicali.

Sintetizziamo il programma dell’ultima giornata secondo il criterio dell’ordine alfabetico.

Federico Basile. (Sicilia Vera9 La conclusione di una campagna elettorale iniziata a febbraio (il 14) pochi minuti dopo l’ufficializzazione delle dimissioni del sindaco De Luca, sarà questa sera a Piazza del Popolo (in caso di pioggia si sposterà al Teatro Annibale di Francia). Alle 22 election party al Lido La pinnazza. Già ieri sera l’ex sindaco Cateno De Luca ha chiuso la stagione della campagna con un comizio riassuntivo sia dell’operato dell’amministrazione che di questi ultimi tre mesi. Federico Basile, che ha sempre sottolineato il programma in continuità con l’amministrazione De Luca (e infatti la sua squadra è la stessa dell’ex sindaco), in mattinata effettuerà giri tra i mercati e nel pomeriggio ha in programma due incontri, uno a Santo Stefano Briga ed un secondo a Santa Margherita. Quindi il comizio finale.

Maurizio Croce. I(centrodestra) l primo appuntamento è in mattinata con l’ultimo capitolo delle operazioni verità portate avanti nei giorni scorsi insieme ai singoli assessori. Il titolo della conferenza stampa è: “Chi sono. Cosa ho fatto. Cosa farò per Messina”. Un incontro per  delineare ulteriormente la strategia programmatica per la città di Messina, e ricostruire attraverso l’analisi di dati prodotti da fonti certificate, la cronistoria del suo operato da Commissario al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana. Un momento voluto dal candidato sindaco del centrodestra per rispondere, definitivamente, ad ogni forma di speculazione elettorale. In serata chiusura in piazza (salvo diverse condizioni metereologiche).  Comizio fissato a Piazza Duomo e subito dopo si terrà un evento musicale. Aprirà lo spettacolo la perfomance musicale di Samuel Storm, giovane artista che ha partecipato a X-Factor. Chiuderà l’evento il concerto di Anna Tatangelo.

Franco De Domenico (centrosinistra) ha scelto “Messina merita di più” come titolo per l’evento di chiusura della campagna elettorale stasera, a partire dalle 19, al Centro Multiculturale Officina (via Croce Rossa, 69). Special guest Tony Canto, autore, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista siciliano.  In mattinata invece conferenza stampa per approfondire la tematica delle società partercipate insieme alla squadra designata ed ai consiglieri comunali uscenti del Pd e del M5S.

Gino Sturniolo (Messina in Comune) in mattinata in programma un incontro con il sindaco di Polistena Michele Tripodi (unico sindaco comunista d’Italia). Evento di chiusura un comizio alle 20.30 a Piazza Cairoli con un concerto a seguire. In scena Duo Alva, Maria Carola Giardina, Alice Trio, White Noise, Ribella e Alieno, Ciccio Petralia. Special guest i Beddi con Mimì Sterrantino.

Salvatore Totaro (Ftl e Ucdl) concluderà a piazza Cairoli alle 18.30. Gli ultimi appelli ieri sul tema della mobilità sostenibile e città green. Messina e Reggio entro il 2030 dovranno passare dall’8% al 40% di trasporto pubblico. Il ponte sullo Stretto va rivisto pensando alla rete viaria che minimizzi i tempi di percorrenza tra le circoscrizioni più popolose delle due città metropolitane e le istituende ZES, riducendo in modo significativo la necessità di utilizzare le auto private, rendendo sostenibili gli investimenti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.