“Più posti letto al Papardo di Messina e azzeramento degli esuberi, questo avverrà con il riallineamento definitivo dei posti letto a livello regionale e provinciale e con l’approvazione sia delle piante organiche sia del piano triennale del fabbisogno e relativo tetto di spesa“. È quanto comunicato oggi dall’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi ai sindacati Cgil, Fvm e Nursind rappresentati rispettivamente da Antonino Trino e Guglielmo Catalioto, Francesco Romeo, Ivan Alonge e Filippo Barbaro. L’incontro si è svolto in merito al futuro del Papardo. I sindacati avevano da tempo espresso la loro preoccupazione in riferimento anche al susseguirsi di notizie sul taglio di un’ottantina di posti letto e sugli esuberi dichiarati, una cinquantina in tutto, unico caso tra tutti gli ospedali siciliani dopo il piano di riordino regionale.
Soddisfatti, dunque, i sindacati che nella circostanza, al termine dell’incontro con Gucciardi, hanno spiegato che “l’assessore ha acquisito il documento intersindacale dove viene puntualmente contestato ciò che non è in linea con i dettami assessoriali e con il decreto Balduzzi, ancorché le anomalie palesi sulle modifiche ad alcune strutture rispetto ad altre. È stato rimarcato il ruolo che il Papardo ha sempre avuto nel panorama sanitario e il fatto che oggi sia la struttura più penalizzata“.
“Lo spirito di cordialità e disponibilità nei confronti del Papardo da parte dell’assessore – sempre secondo i sindacati – trova concretezza nella nomina, su sua proposta, di Maria Letizia Diliberti a commissario dell’azienda, un funzionario regionale che conosce la problematica di tutte le aziende sanitarie regionali e che quindi, compiutamente, saprà affrontare e programmare il futuro del Papardo anche in un’ottica di rilancio, soprattutto alla luce delle specialistiche e professionalità in esso presenti“.
Papardo di Messina, Gucciardi incontra i sindacati e rassicura: “Più posti letto e stop agli esuberi”

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO
IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.
Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO
Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
