Usare in modo più efficace i fondi della programmazione comunitaria per promuovere lo sviluppo delle imprese. E’ questo l’obiettivo del convegno “Dare fondo ai fondi: come usare al meglio le opportunità dell’UE”, in corso presso la Sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo. L’incontro organizzato da Confcommercio – Imprese per l’Italia e Confcommercio Palermo fa parte di un “road-show”, avviato in occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, che si chiuderà a Bruxelles il prossimo 29 novembre.
Confcommercio – Imprese per l’Italia è da anni impegnata per diffondere capillarmente fra i propri associati la conoscenza dei valori su cui si fonda l’Unione europea. Tra le attività messe in essere, la Confederazione ritiene essenziale far comprendere appieno le opportunità che l’Europa offre, con particolare riferimento alle diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.
Nel pomeriggio si terrà un workshop che si concentrerà sugli aspetti pratici dei bandi europei (sviluppo della metodologia per l’individuazione, la lettura di un bando e la preparazione di un progetto europeo; presentazione di una buona pratica locale).
Nel corso dei lavori hanno preso la parola Alessandro Albanese, presidente Camera di Commercio Palermo ed Enna, Francesco Rivolta, direttore generale Confcommercio, e Alberto Marchiori, incaricato per le politiche Ue Confcommercio. Atteso anche l’intervento della presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio.