Condividi

Snelli, eleganti e rosa, sono i fenicotteri che tornano a nidificare nel Siracusano

venerdì 21 Luglio 2017

I fenicotteri rosa tornano a nidificare in Sicilia, per il terzo anno consecutivo. E, anche stavolta, hanno scelto la Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo come unico sito di tutta l’Isola. Lo rende noto la Lipu. “E’ la conferma – dichiara il direttore della Riserva Fabio Cilea – che la nostra gestione produce i giusti effetti sulla conservazione della natura della nostra regione e di questo siamo felici. Seppur fra mille difficoltà e ostruzionismi riusciamo a raggiungere importanti obiettivi nella gestione della piccola area umida. Anche nel 2017, il numero delle coppie che ha deciso di costruire il proprio nido a Priolo, a ridosso del polo Petrolchimico dove è evidente che si è creato un habitat idoneo per queste specie, è sensibilmente aumentato rispetto ai due anni precedenti facendo registrare il più alto numero di coppie mai osservate in Sicilia“.

Quest’anno, sono state ben 290 le coppie che hanno deposto il loro unico uovo e, rispetto ai due anni precedenti, in considerazione dell’alto numero di coppie, la colonia si è insediata su quattro delle dieci isole realizzate nel passato dall’Ente Gestore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.