Condividi

Volontariato, Musumeci: “La Regione concede un ex convento ai ragazzi di padre Lo Bello a Siracusa”

venerdì 3 Settembre 2021
Nello Musumeci

«Siamo felici di avere ottenuto due risultati contemporaneamente: sottrarre all’inesorabile degrado un importante monumento della città e fornire ad un esemplare gruppo di giovani volontari un prezioso strumento per proseguire nel loro impegno». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha voluto affidare in comodato d’uso alla comunità guidata da don Rosario Lo Bello il fabbricato dell’ex Convento dei Carmelitani Riformati, nel centro storico di Ortigia a Siracusa.

L’edificio, in stato di abbandono, è stato trasferito alla Regione dal Libero consorzio dei Comuni nel febbraio scorso. «Debbo ringraziare il commissario dell’ex Provincia Mimmo Percolla per avere subito aderito alla mia proposta, condividendone l’alto valore sociale e culturale. E grazie anche all’ex soprintendente ai Beni culturali Donatella Aprile per avere seguito con passione le procedure burocratiche che le avevamo affidato. Nelle prossime settimane erogheremo un finanziamento per la manutenzione straordinaria dell’immobile, che nel tempo dovrà essere restituito alla sua originaria bellezza. Sono certo che i ragazzi di padre Rosario sapranno fare di questo storico contenitore un capolavoro di iniziative».

Questa sera a Siracusa, nell’ex Convento, avrà luogo la cerimonia di presentazione del programma di attività.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.