Condividi

Lotta al turismo sessuale. Apprendi: “Serve parlarne all’interno delle istituzioni”

giovedì 27 Luglio 2017
Apprendi

Si è svolta stamattina a Palazzo dei Normanni la conferenza stampa tenuta da Pino Apprendi, parlamentare regionale del PD, per illustrare le iniziative promosse insieme con l’associazione “Mete“.

Il turismo sessuale, che purtroppo coinvolge molto spesso minori, è una pratica odiosa e più diffusa di quanto si possa immaginare – ha detto in apertura il parlamentare -. Anche il solo fatto di parlarne all’interno delle istituzioni significa contribuire a contrastare questo fenomeno“.

All’incontro era presente anche Giorgia Butera, presidente dell’associazione: “Vogliamo dare voce a questo problema, diffondere materiale che esprima con chiarezza il dramma che abbiamo di fronte. Intendiamo richiamare le istituzioni nazionali e internazionali a salvaguardare i diritti umani ed in particolar modo quelli dei bambini. Questo tipo di turismo spesso si definisce ‘in giacca e cravatta’ riferendosi agli uomini che partono con questa finalità ma bisogna dire che esiste anche un turismo ‘in tailleur’, una platea femminile che viaggia con la stessa intenzione“.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il capogruppo del PD all’Ars Alice Anselmo ed il consigliere di amministrazione della Gesap Cleo Li Calzi.

Bisogna rompere il silenzio a tutti i livelli – ha detto Anselmo – questa iniziativa merita il sostegno del PD, per promuovere una campagna di sensibilizzazione che coinvolga anche le scuole“.

Apprendi ha anche presentato una mozione che impegna il governo regionale ad attivare una serie di iniziative volte a scoraggiare il turismo sessuale.

Già lo scorso anno abbiamo contribuito ad affiggere alcuni manifesti nell’aeroporto ‘Falcone Borsellino’ di Palermo – ha detto Li Calzi – continueremo ad essere al fianco dell’associazione Mete in questa battaglia di civiltà“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.