Mettete insieme un prato verde, sullo sfondo uno dei più bei mari della costa trapanese, l’atmosfera di un piccolo resort, un gruppo di professionisti del settore e, ogni volta, un tema diverso da discutere e approfondire.
Tutto questo, e anche di più, è “Conversazioni d’autore”, rassegna letteraria giunta alla terza edizione che, a Scopello presso l’Agriturismo Tenute Plaia, offre a residenti, turisti o semplici appassionati un pomeriggio da trascorrere immersi nella natura, degustando produzioni locali, una finestra aperta su tematiche sociali e culturali. Organizzatori della rassegna, tanto attesa ogni estate, sono Cinzia Plaia e Ernesto Melluso.
“In soli tre anni grazie ad un grande impegno e ad un gratuito spirito di iniziativa siamo riusciti ad affermarci tra le realtà culturali – ci hanno detto Plaia e Melluso -. Il festival è molto seguito e questo ci spinge alla ricerca di romanzi interessanti, ma soprattutto di argomenti di spessore culturale, sociale e civico. Uno spazio che si arricchisce di anno in anno coniugando cultura, enologia e turismo”.
Il prossimo appuntamento in programma, giovedì 3 agosto, avrà come protagonista il libro “Romanzo politico” (Istituto Poligrafico Europeo) di Giuliana Saladino, sul quale dibatteranno Franco Nicastro, Simona Mafai e Leoluca Orlando.
Si proseguirà l’11 agosto con “Un mondo raro” (La Nave di Teseo), di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata.
Il 17, invece, la giornalista Marina Turco presenterà il libro “Come un tiglio a Gezi Park” (Il Palindromo) di Enzo Di Pasquale; presente anche l’autore.
Gli incontri pomeridiani avranno inizio alle ore 18 e saranno accompagnata da un aperitivo offerto dalle cantine del territorio.
Novità di quest’anno è la sezione “Dissertazione e Passiti”, una serie di appuntamenti serali tra chiacchere e passiti; questi incontri si apriranno, invece, alle 21,30.
Si inizia il 5 agosto con “Introduzione al mito” con Vincenzo Guzzo e Cantina Alessandro di Camporeale; il 12 si parlerà de “Il male nel mito e nelle religioni” con Vincenzo Guzzo e Cantina Abraxas, per chiudere il 20 agosto con “O’Tama e Vincenzo Ragusa, dal Giappone alla Sicilia” con Maria Antonietta Spadaro e Azienda Agricola Paola Lantieri. L’ingresso agli eventi è libero.