Tanti auguri a Carolina Caltanissetta, classe 1913, di Tortorici (Messina). Oggi la nonnina ha spento le candeline del suo 104° compleanno. Un vero record per il paesino del messinese.
Ha 6 figli (Angela, Giuseppina, Maria, Salvatore, Sebastiano e Antonino. Il settimo figlio è morto a soli 10 mesi), 13 nipoti, 27 pronipoti, 2 tris-nipoti. Mieteva il grano ed era velocissima a raccogliere le nocciole del noccioleto. Ha svolto vari lavori e quando è andata in pensione passava le sue giornate a casa con la figlia Maria. Dopodiché, con la sua scomparsa, adesso si occupano di lei la nipote con il genero, e il figlio che ancora convive con lei.
La pro loco di Tortorici, con la sua presidente Lidia Calà, ha partecipato ai festeggiamenti di oggi offrendo alla centenaria torta e un mazzo di fiori.
Nonna Carolina non prende medicine, ha sempre lavorato in campagna e ha un’alimentazione molto semplice ma genuina. Predilige olive, formaggio, salsiccia, latte e verdure fritte. Non mangia alcun tipo di brodo e ogni tanto ha bisogno di qualche “aiutino” per andare in bagno.
Alle nipoti che le chiedono quale sia il segreto di tanta longevità, risponde che non lo sa e che “non si deve vivere tanto: è ingiusto”.