Il ventiquattresimo anniversario dell’uccisione del parroco di Brancaccio, don Giuseppe Puglisi, verrà ricordato con una lunga serie di attività che si svolgeranno dall’1 settembre al 21 ottobre, giorno della festa liturgica del beato Puglisi.
Per la prima volta, lontano dalle polemiche che non sono mancate negli anni precedenti, le attività convergono in un unico programma, che coinvolge le diverse associazioni del quartiere, fortemente voluto dall’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice.
Il calendario di iniziative, che ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, toccherà diversi punti della la città.
Tra gli appuntamenti segnaliamo la proiezione del docufilm, l’1 settembre, ore 20,30, “L’ultimo sorriso” di Linda Ferrante e Sergio Quartana, a Corleone; mentre il 6 settembre, alle 20.30 all’interno della casa circondariale di Pagliarellli, verrà proiettato il docufilm “Padre Pino Puglisi. Fiat Voluntas Dei. Il sacrificio di un beato” di Francesco Millonzi.
Il 9 settembre, invece, dalle 21,30 scenderà in campo il poker di videomaker vincitori del progetto “Light in Brancaccio”, lanciato dall’Associazione Baccanica, insieme al Centro Padre Nostro, al Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” e alla Seven Comunication.
Obiettivo del progetto è raccontare in chiave artistica le bellezze di un quartiere che ha una ricchezza architettonica poco conosciuta, ma che di recente ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Gli artisti, Dario Denso Andriolo, Rosanna Costantino, Giuseppe Cavallaro e Ben Frazzetta, realizzeranno delle gigantesche pareti sulle quali proietteranno le loro installazioni di luci che coinvolgeranno la parrocchia San Gaetano, il Castello di Maredolce, l’ex Mulino san Filippo e il Ponte Ammiraglio.
Per consentire ai visitatori di apprezzare il gioco di luci e di partecipare virtualmente è stata creata anche un’applicazione che permetterà loro di conoscere meglio il quartiere e di votare l’installazione più gradita.
Il 13 settembre alle 18, nella Casa Museo del beato giuseppe Puglisi, in piazza Anita Garibaldi 5, sarà posizionata l’opera “Rinascere dal dolore“, commissionata dall’Associazione musei ecclesiastici italiani.
Le manifestazioni proseguiranno giovedì 14 settembre con una fiaccolata a cura della confraternita di santa Rosalia dei sacchi e del Pellegrino, che partirà dalla parrocchia di Santa Maria della Pietà di via Torremuzza fino alla Cattedrale.
Il giorno dell’assassinio, venerdì 15 settembre, alle 10, i ragazzi delle scuole visiteranno la tomba di don Puglisi, in Cattedrale, dove nel pomeriggio sarà celebrata una messa, presieduta da Lorefice.
Lo stesso giorno alle 21, davanti la casa dove si compì l’omicidio, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, con momenti di riflessione e performance artistiche.