Si è svolta domenica scorsa a Palermo, nella sede del Consolato Lituano per la Sicilia, una serata per promuovere gli scambi turistico-commerciali tra il Paese baltico e la Sicilia. All’iniziativa hanno partecipato una delegazione di operatori commerciali e una troupe della televisione di Stato lituana. Entrambe si trovano in Sicilia rispettivamente per stringere accordi e realizzare servizi di approfondimento sulla cultura e sull’enogastronomia siciliana.
L’iniziativa fa parte di un programma portato avanti dagli Agricoltori Siciliani Associati, con l’obiettivo di entrare nel mercato lituano con i prodotti tipici locali e stimolare il flusso turistico tra due popoli molto diversi.
E’, infatti, la diversità, tanto culturale quanto geografica, secondo il console onorario, l’avvocato Alessandro Palmigiano, il principale fattore di attrazione che potrebbe determinare il successo del piano.
Per Giovanni Callea, responsabile del progetto, l’idea è quella di puntare sui mercati emergenti raccontando la Sicilia. E’ questo, secondo Callea, quello che dovrebbero fare le istituzioni. Si tratta, spiega, di una formula che sta dando ottimi risultati.
GUARDA LE VIDEO INTERVISTE IN ALTO