Condividi

A Capodanno si brinda siciliano: nell’Isola il numero più alto di aziende di vini e spumanti

martedì 31 Dicembre 2019

Brindare all’anno nuovo? Lo si farà con uno spumante siciliano in tante famiglie italiane. E anche a tavola il vino sarà, molto probabilmente, proveniente da un vitigno dell’Isola. Come emerge dalle statistiche elaborate dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere, infatti, la Sicilia è la prima regione italiana per numero di aziende produttrici di vino e spumante.

In Italia sono 56 mila le imprese al lavoro nei settori legati al Capodanno. Ebbene, la Sicilia si piazza al primo posto per quantità di imprese che si dedicano alla produzione di vini e spumanti, appunto, con 41 aziende su 154 totali. Praticamente un terzo di tutte le imprese impegnate in questo settore nel territorio nazionale si trovano nell’Isola.

I primati nelle diverse attività produttive legate al Capodanno sono diversificati, regione per regione. Per esempio, la Lombardia eccelle nei cibi pronti da asporto, con 5.668 su 36.584 aziende a livello nazionale, e nei locali da ballo e discoteche (407 su 2.739). Il Piemonte è primo nella coltivazione di legumi da granella come lenticchie e ceci (15 su 113).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.