Dopo una lunghissima attesa e un iter che sembrava non arrivare mai a compimento sono stati avviati i lavori di ripulitura e riqualificazione dell’area ex Stat a Santa Teresa di Riva, nella zona sud del paese, adiacente alle sponde del torrente Agrò. L’area da bonificare è di 19865 mq su un totale di 3635 mq. I lavori, la cui spesa ammonta a circa 63.685 euro, sono stati affidati ad una ditta di Savoca.
La progettazione e la direzione dei lavori che, ha l’obiettivo di recuperare una zona abbandonata da tempo, è stata affidata all’ingegnere Carmelo Onofrio Crisafulli. I lavori prevedono, oltre alla demolizione dei capannoni, la realizzazione di una recinzione in mattoni per delineare tutta l’area. Si tratta di una zona che da parecchi anni attendeva un intervento di bonifica, prima ancora che di riqualificazione e rifunzionalizzazione. Una “ferita” nel cuore di una delle località turistiche più apprezzate del versante ionico messinese.
Il sindaco Danilo Lo Giudice mostra soddisfazione per l’evoluzione positiva dell:iter: “Procedono i lavori di riqualificazione ex Stat da zona di degrado che è stata negli anni adesso diventerà una area completamente riqualificata. Ora completeremo la parte della demolizione del primo capannone, contestualmente stiamo realizzando il muretto di delimitazione che darà un’immagine completamente differente a tutta l’area. A completamento dei lavori – continua il primo cittadino – quindi si avrà un’area completamente stravolta che ci consentirà finalmente di poter definire il rapporto con il demanio e poter completare anche l’iter di concessione per definire le progettazioni future“.