“L’amministrazione comunale deve rendere pubblico i nomi del 67% degli operatori economici della città che non paga la Tari: tali soggetti sono i principali responsabili dell’emergenza rifiuti a Palermo”. Parole dure del capogruppo in consiglio comunale di Sinistra comune, Giusto Catania, sul tema dell’evasione tributaria.
“Il livello dei servizi erogati dimostra il grande sforzo che, quotidianamente, viene prodotto dalle aziende e dall’amministrazione comunale, malgrado la contrazione delle risorse pubbliche e i tagli che, negli ultimi anni, Stato e Regione hanno effettuato nei confronti del Comune di Palermo”.
“Le aziende partecipate del Comune di Palermo – ha aggiunto Catania – rappresentano una parte cospicua del bilancio comunale e l’audizione dei consigli di amministrazione è stata una buona occasione per testare il livello di efficienza dei servizi svolti.”
“Questo elemento – ha detto, infine, l’esponente di Sinistra comune – sommato alla drammatica evasione tributaria, ha determinato alcune criticità che è necessario affrontare per migliorare il servizio trasporti, la raccolta dei rifiuti e la gestione del servizio idrico integrato”.