Raggiunta l’intesa tra il Pd e l’uscente presidente Rosario Crocetta: i candidati del Megafono, movimento che fa capo al governatore, confluiscono nella lista Micari presidente-Arcipelago Sicilia. Il governatore ha accolto dunque la richiesta del Pd che si è assunto l’onere di aiutare il candidato governatore Fabrizio Micari a comporre le sue liste dopo che Leoluca Orlando, promotore della lista Arcipelago, non è riuscito a fornire rose complete in ogni provincia.
Nelle liste Micari anche i candidati di Next e di Sinistra siciliana, oltre che alcuni dirigenti del Pd. Crocetta dovrebbe essere candidato nella lista Micari a Messina, esclusa sua candidatura anche a Palermo. “Non sarò candidato a Palermo nella lista di Micari anche se potrei essere stato di aiuto. Anzi ho proposto a Micari di candidarsi. Io sarò candidato nella lista ma in un’altra provincia, poi vedremo dove”. Così il governatore Rosario Crocetta parlando con i cronisti nella sede del Pd.
“Quando si vedranno i candidati si vedrà chi ha fatto la lista e chi non l’ha fatta. Non voglio dire niente, contrariamente a chi odia, manifesta ostilità, mette sempre al centro se stesso e dice che addirittura se non c’era bisognava inventarlo io ne prendo atto come posso rispondere a chi dice queste cose?”, aggiunge Crocetta parlando sul presunto disimpegno di Leoluca Orlando nella composizione delle liste Micari-Arcipelago Sicilia che ha costretto il presidente della Regione, su richiesta del Pd, a dare soccorso rinunciando alle liste del Megafono.
“Le vittorie hanno sempre tanti padri, le sconfitte invece sono orfane. Io penso di avete fatto un lavoro di squadra nell’interesse del centrosinistra assieme al Pd con senso di responsabilità. I cittadini sapranno giudicare chi in questa vicenda è stato leale e responsabile e chi invece scappa, è sleale e irreponsabile“.
“Quando si mette davanti l’io e l’ego e il progetto viene passato in seconda fila si è individualisti e non si è un leader. Un leader prima di pensare a se stesso pensa agli altri, ed è quello che ho fatto. Leoluca Orlando assente in queste riunioni febbrili? Magari sarà a Palazzo delle Aquile, fa un lavoro prezioso, mica si può allontanare”.