Condividi

La versione di Saro. Il discorso sul metodo e il vero obiettivo di azzerare tutto

mercoledì 30 Agosto 2017

Una cosa è sicura, Crocetta oggi, in conferenza stampa non ha voluto stupire “con effetti speciali”.

Anzi, forse anche dopo una lunga maratona notturna con i suoi consiglieri più fidati, il governatore siciliano alla fine ha teso la mano al suo partito, mostrando il bastone e la carota: “Se qualcuno pensa che Rosario Crocetta sia l’ideologo della divisione del centrosinistra, si sbaglia alla grande”.

Per Crocetta, che parla di sé in terza persona, e prova a guardare oltre l’ostacolo, “la democrazia è una cosa seria”.

Ma allora qual è il vero obiettivo del presidente della Regione uscente, oltre alla richiesta di improbabili (per ragioni di tempo e organizzative) primarie?

E se Crocetta puntasse ad azzerare la candidatura di Micari, uscita dalla segreteria regionale di lunedì scorso, per rivendicare un punto d’onore e uscire di scena in questa maniera?

Certo, per trovare un candidato ‘terzo’ che consenta a Crocetta di farsi da parte, pareggiando sul metodo la fuga in avanti della coalizione nei suoi confronti, ci vorrebbe un miracolo, di uomini, tempi e situazioni. Le liste dovrebbero chiudersi più o meno entro un mese.

Alchimie improbabili, almeno fino a quando non si compiono. Ma  anche in politica la partita finisce al novantesimo minuto, anzi dopo i tempi di recupero e pertanto è bene attendere ancora qualche giorno per capire se l’ex “sindaco dei siciliani” darà corso alle cose, facendo nascere “il governo del presidente”, oppure andrà avanti con le sue liste, o ancora verrà a più miti consigli.

Il messaggio nella bottiglia lanciato è già giunto a chi di dovere. Bisogna adesso capire, quanti tra i Dem –“Nessuno tocchi Raciti”– ha ribadito Crocetta, saranno disposti a mettere mano a una profonda, forse fin  troppo, revisione delle cose.

Se infatti nella versione di Saro sono stati Orlando e Cardinale a intestarsi la sponsorizzazione di Micari“Una persona per bene per carità, ma del resto chi non lo è”, ha minimizzato Crocetta, adesso, in tempi di reazione velocissimi, bisognerà capire, se e chi, batterà un colpo tra i democratici.

Il tempo scorre e Crocetta non attenderà all’infinito.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.