Pronto il layout di stampa della scheda elettorale del prossimo 5 novembre 2017. I siciliani potranno esprimere il loro candidato presidente e il loro deputato alle Regionali. Il 13 ottobre scorso si è tenuto il sorteggio che ha definito l’ordine in cui i candidati alla carica di governatore compariranno sulla scheda: il primo nome che gli elettori troveranno una volta aperta la scheda sarà quello di Giancarlo Cancelleri. Secondo in ordine di apparizione Claudio Fava, poi Fabrizio Micari, Nello Musumeci e Roberto La Rosa. Il sorteggio è stato effettuato all’ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Palermo.
Ecco in anteprima il fac simile della scheda elettorale:
Accanto a Cancelleri solo il simbolo del Movimento 5 stelle, mentre Fava sarà accompagnato dalla sola lista Cento passi per la Sicilia. Micari avrà quattro liste a suo supporto: Partito Democratico, Alternativa popolare-Centristi per Micari, Arcipelago Sicilia-Micari Presidente e Sicilia Futura-Psi. Ben cinque liste, invece, per Musumeci: Forza Italia, #DiventeràBellissima, Udc, Popolari e autonomisti-Idea Sicilia e Fratelli d’Italia-Noi con Salvini. Accanto a La Rosa solo la lista Siciliani Liberi.
Parte dunque da oggi la corsa da parte di tutti i candidati a ristampare i fac simile. Sarà un duro weekend di lavoro per le tipografie siciliane, alle prese con uno strumento (il fac simile) che continua ad avere un suo importante valore, nell’era di internet e dei social.
Ma come vi avevamo raccontato per le comunali di Palermo, l’era dei “santini” sta cedendo il passo ai nuovi strumenti di marketing politico-elettorale: l’era di Facebook.