Palermo diventa capitale di cultura e sicurezza per due giorni (oggi e domani) in occasione della Conferenza Mediterranea dell’Osce. “Un ponte tra le culture” l’ha definita il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano che ha incontrato ieri nel pomeriggio a Palazzo dei Normanni il direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine Yuri Fedotov.
Alfano, incontrando i giornalisti, ha annunciato un accordo tra l’Italia e l’Onu per: «migliorare la cooperazione giudiziaria e internazionale dei Paesi africani di transito nella lotta contro il traffico di essere umani», aggiungendo: «Ho già incontrato il collega tunisino- ha aggiunto- con cui abbiamo affrontato alcune questioni importanti e il ministro israeliano per la cooperazione regionale per la sicurezza».Alfano ha anche incontrato il ministro ucraino, quello slovacco, moldavo.
Inoltre un accordo tra l’Italia e l’Onu per: «migliorare la cooperazione giudiziaria e internazionale dei Paesi africani di transito nella lotta contro il traffico di essere umani» è stato annunciato ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Sulla qualità delle informazioni e su un fronte comune da articolare ottimizzando mezzi e risorse si gioca la partita delicatissima della sicurezza, un tema che rimane fortemente in campo: «Dobbiamo lavorare insieme con i Paesi del Mediterraneo per il contrasto al terrorismo. ha detto Alfano, scambiando informazioni, che siano informazioni di qualità, cooperando a livello di agenzie di intelligence in modo tale da avere uno scambio costante di notizie, e al tempo stesso creando le condizioni a livello locale perché i terroristi non abbiano spazio per insediarsi e per proliferare».
Alfano invece non ha voluto affrontare in quest’occasione i temi di politica interna e regionale. In particolare la richiesta avanzata dal Movimento 5 stelle di inviare l’Osce a vigilare sul voto delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre.
Oggi a Villa Igiea il programma prosegue con gli incontri con i capi delegazione e l’apertura dell Conferenza Osce.