Girando per le vie del centro, nei prossimi giorni, non meravigliatevi se vedrete Vigili Urbani in divisa in giro con la bici elettrica: è stata presentato stamani, infatti, nell’ambito dell’evento “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia” il progetto “Polizia Turistica in bici“, istituito con lo scopo di migliorare l’accoglienza del turista e che vedrà coinvolte, in via sperimentale, le polizie municipali di Palermo, Bagheria e Ventimiglia di Sicilia.
Venti agenti hanno partecipato ad un corso di formazione per imparare strategie comunicative, per perfezionare il proprio inglese e per migliorare le proprie conoscenze sull’arte e la cultura della città di Palermo.
Nel capoluogo siciliano i vigili selezionati espleteranno il proprio servizio girando con le bici elettriche assegnate all’interno del percorso Arabo-Normanno.
“Un progetto pilota – ha dichiarato il Sindaco Orlando che ha consegnato le bici e gli attestati di partecipazione ai vigili – che vede Palermo capitale delle culture e che ci permette di curare l’attenzione al turista garantendo una migliore vivibilità. La Polizia Municipale cambia insieme alla città di Palermo, sfruttando risorse sostenibili e una nuova mobilità. È l’ulteriore conferma – ha aggiunto – di come sia possibile coniugare identità ed innovazione, in un mondo che io dico essere di Google, la connessione virtuale, e di Alì, il migrante, che esprime la connessione fisica e umana. Noi dobbiamo innovare la conoscenza del nostro passato. Il modo migliore per far questo è non soltanto promuovere la vivibilità della città, non soltanto promuovere la conoscenza dei monumenti ma porre a presidio di questo dei vigili urbani in bicicletta elettrica, in una realtà che fino a qualche anno fa considerava parole di offesa termini come car sharing o bike sharing. Questa città sta cambiando. Invitiamo i cittadini – ha concluso Orlando – ad uscire e ad ammirare quanto è bella una città con il car sharing, il bike sharing le zone pedonali, il tram e la bicicletta elettrica“.
Presente alla Fiera del Mediterraneo anche il Comandante della Polizia Municipale di Palermo Vincenzo Messina: “il nostro ruolo negli ultimi anni è mutato radicalmente – ha dichiarato Messina – Siamo testimoni del cambiamento e partecipiamo con i nuovi strumenti a disposizione per stare al passo. Il nucleo turistico è nato due anni fa – ha concluso il Comandante – e questa opportunità di formazione è fondamentale per un percorso diretto al cambiamento culturale comune“.