La maggioranza che sostiene Orlando in consiglio comunale è caduta stanotte a Sala delle Lapidi sulla grana dei debiti fuori bilancio.
Dopo una seduta molto combattuta, l’opposizione decide di abbandonare l’Aula e cade il numero legale. Conseguenza, caos in Consiglio e seduta rinviata, a causa anche dell’assenza di diversi consiglieri di maggioranza.
La partita sui debiti fuori bilancio è molto delicata, perché nel bilancio di previsione 2017 questi ammontano a circa 33 milioni di euro: una cifra astronomica, costituita per molta parte da somme da pagare a seguito di sentenze definitive o da ricoveri disposti dall’autorità giudiziaria.
Dall’opposizione, secondo le voci più critiche, diverse spese dell’Amministrazione sarebbero effettuate proprio come debiti fuori bilancio e dunque, con una sorta di “corsia preferenziale” rispetto a come dovrebbe essere.
“E’ evidente – sottolinea il consigliere 5 Stelle Igor Gelarda – che questa maggioranza ha dei grossissimi problemi. Piuttosto che votare i debiti fuori bilancio dei cittadini palermitani, hanno preferito disertare la seduta. Maggioranza allo sbando e opposizione molto coesa. Si preannunciano tempi difficili per il sindaco Orlando e per la sua maggioranza. L’opposizione del Movimento Cinque Stelle si è fatta, si fa e si farà sentire ogni giorno di più”.