L’Azienda Sanitaria provinciale di Trapani ha promosso in città e in tutta la provincia l’“Influ-day 2017”, la giornata di sensibilizzazione alla vaccinazione antinfluenzale. L’iniziativa si inserisce nella campagna dall’assessorato regionale alla Salute con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale.
Ci saranno una trentina di punti vaccinazione sparsi per i comuni della provincia, mentre il camper mobile dell’ASP per le vaccinazioni sosterà a Trapani nella centrale piazza Stazione.
La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per tutti i soggetti che hanno compiuto 64 anni, per i soggetti a rischio, come coloro che soffrono di patologie croniche, e per tutte le categorie di lavoratori addetti a servizi di pubblica utilità (forze dell’ordine, insegnanti, servizi ai cittadini, front office di uffici pubblici, ecc.).
“Dobbiamo mettere in atto tutte le iniziative per l’offerta attiva della vaccinazione– ha spiegato il commissario dell’ASP di Trapani Giovanni Bavetta – e non solo verso tutte le categorie a rischio, perché l’opportunità della prevenzione della salute, personale e collettiva, attraverso la vaccinazione antinfluenzale va colta da tutti i cittadini”.
In co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, sarà offerta anche una dose di vaccino anti-pneumococcico, perché la affezioni all’apparato respiratorio possono portare a complicanze come la polmonite e la bronco-polmonite.