Condividi

Criminalità, a Palermo è boom delle rapine in banca e agli uffici postali

giovedì 16 Novembre 2017
rapina in banca

A Palermo diminuisce il totale dei crimini ma aumentano le rapine in banca e agli uffici postali. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall‘Ufficio statistica del Comune di Palermo relativi ai delitti denunciati in città nel 2016, in raffronto agli anni precedenti e alle altre grandi città italiane.

Nel capoluogo siciliano si è registrata, per il secondo anno consecutivo, una sensibile diminuzione rispetto all’anno precedente del totale dei delitti denunciati (-9,1%).

Fra le variazioni più significative registrate dalle singole tipologie di delitti, si notano la diminuzione degli omicidi volontari, passati da 7 a 4 (-42,9%), accompagnata però da un sensibile incremento dei tentati omicidi, passati da 15 a 22 (+46,7%); una sensibile diminuzione dei furti (-11,7%), in particolare nelle abitazioni (-26,5%), e una ulteriore diminuzione delle rapine presso esercizi commerciali (-12,8%).

In clamoroso aumento invece le rapine in banca (+27,3%) e quelle agli uffici postali (passate da 9 a 15, +66,7%).

Nel confronto con le altre grandi città italiane, si rileva che Palermo, con 4.674 delitti ogni 100 mila abitanti, fa registrare anche nel 2016 il tasso di delittuosità totale (riferito a tutti i delitti) più basso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.