Decine di carabinieri presidiano il cimitero di Corleone nell’attesa dell’arrivo della salma del boss Toto’ Riina, morto a Parma venerdì scorso. L’ingresso è transennato e la polizia municipale impedisce la sosta delle auto. Fuori ci sono una camionetta di militari dell’arma e un auto della polizia.
Il feretro è partito stamani poco dopo le 9 dall’ospedale Maggiore di Parma alla volta della cittadina siciliana. Il capo dei capi di Cosa Nostra è deceduto venerdì 17 novembre nel reparto detenuti del nosocomio emiliano. Il giorno prima aveva compiuto 87 anni. Il carro funebre è partito dal piazzale antistante il reparto di Medicina legale, dove il corpo del padrino è stato sottoposto all’autopsia sabato mattina i cui risultati verranno depositato entro i prossimi 60 giorni.
Il viaggio avverrà via terra e l’arrivo in Sicilia è previsto per la tarda serata di oggi. Una volta a Corleone, il feretro dovrebbe essere condotto direttamente al cimitero del paese in provincia di Palermo e quindi seppellito dopo la benedizione della salma. Nello stesso cimitero è seppellito il “gotha” mafioso degli ultimi 70 anni. Dallo storico capomafia corleonese Michele Navarra, ucciso nel 1958, a Luciano Liggio, morto nel 1993, e a Bernardo Provenzano, morto nel 2016.