È il primo evento quello che si terrà sabato 2 Dicembre in sinergia tra Naxolegge e il Caffè Letterario Italiano Idea a Sliema nell’isola di Malta.
Un’intesa quasi immediata quella tra i rappresentanti delle due realtà che promuovono un pomeriggio dedicato a Tomasi di Lampedusa nel 60° anniversario dalla scomparsa dell’autore del Gattopardo.
L’incontro è in programma il 2 dicembre e comincerà alle 17 con i saluti di Carlo Morrone e Bianca Minniti (Caffè Letterario Idea) Si proseguirà con la presentazione del libro Itinerari Siciliani. Topografia dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa. Il testo, pubblicato da Historica di Francesco Giubilei, a cura di Maria Antonietta Ferraloro, Dora Marchese e Fulvia Toscano, racconta i luoghi attraversati nel viaggio letterario con il supporto di suggestive fotografie in bianco e nero e il contributo di diversi autori, fra cui Alberto Samonà.
La giornata continuerà con l’inaugurazione della mostra dell’artista Alessandro La Motta che, ispirata al racconto lungo “Lighea” dell’ autore del celebre romanzo “Il Gattopardo”, fa anch’essa parte della sezione “In viaggio con Tomasi. “Lighea. Il mito e la sirena – è una favola tragica e dolce, dove Tomasi, con un tratto “Shakespeariano”, racconta dell’amore tra un giovane grecista e Lighea, la giovanissima sirena “siciliana” incontrata al largo della costa di Punta Izzo ad Augusta.
Durante l’evento saranno presenti Marinella Fiume e Mariada Pansera tra le curatrici e le autrici del catalogo della mostra.
Interverranno inoltre Valentina M. Caudullo, Alessandro La Motta, Dora Marchese. Coordineranno i lavori: Mario Guglielminetti E Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.
L’esposizione degli elaborati continuerà anche domenica mattina 3 dicembre
È importante ricordare che Malta sta attraversando un periodo di grande spessore culturale nazionale ed internazionale in quanto Valletta sarà Capitale della Cultura per il 2018 e l’evidente voglia di collaborazione tra diverse realtà culturali è il segnale di una notevole crescita sociale e artistica in un paese che ogni anno ospita decina di migliaia di italiani.