Condividi

Tre giorni all’insegna della tradizione con “Zampogne dal Mondo”

venerdì 8 Dicembre 2017

Tre giorni di eventi a Erice per l’ormai tradizionale appuntamento con “Zampogne dal Mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari, inserito nella manifestazione “ERICèNATALE – Il borgo dei presepi”. La kermesse si annuncia ricca di novità. I classici mercatini, i tanti momenti di spettacolo della tradizione e della cultura, i concerti di artisti nazionali e internazionali, ne faranno una manifestazione tutta da vivere.

L’appuntamento è fissato a partire da venerdì 8 dicembre per giungere a domenica 10 dicembre. Un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari paesi del mondo: Associação Gaita-De-Foles dal Portogallo, Glue Pot Pipers dall’ Irlanda, Nodas Antigas dalla Sardegna, Suoni di Terranova di Pollino dalla Lucania, Gruppo Folk Valle di Comino dalla Ciociaria, Zampognari di Murriali dalla Sicilia.

“Zampogne dal Mondo” è un’iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte realizzata con l’organizzazione artistica a cura del Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atina (FR).

Il via è fissato per l’8 dicembre, alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del municipio ad Erice con la presentazione della rassegna e dei gruppi partecipanti. Poi, per tutta la giornata, i visitatori potranno godere di musica itinerante per tutti vicoli, le vie e le piazze. Alle ore 18.00, nella piazza centrale del paese, concerto dei gruppi partecipanti. Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre appuntamento alle ore 10.30 nel Foyer del Teatro Gebel Hamed con uno Spazio workshop “A scuola di Zampogna”: un modo per conoscere materiali, tipologie, tecniche, accordature, ecc. Si continua con le esibizioni itineranti e alle ore 18.00 un grande concerto con tutti i gruppi nella Chiesa di San Martino (9 dicembre) e nella Piazza della Loggia (10 dicembre).

“Un paese antico che guarda al futuro”: Erice si conferma location ideale per accogliere la prestigiosa rassegna di musica folk e popolare che vede la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali, accomunati dalla passione per la tradizione, per i suoni e i sapori di un tempo. Un importante momento per confermare la volontà di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e di recuperare le tradizioni attraverso i canti, i balli ed i costumi che connotano l’identità del nostro territorio ricco di suggestioni del passato.

 

I gruppi partecipanti

ASSOCIAÇÃO GAITA-DE-FOLES (Portogallo) Gaitas, Flautas, Percussões

TINGUJ BURIMOR (Albania) Gajdes e bilbil

GLUE POT PIPERS (Irlanda) – Irish Bagpipes, Drums (Snare Drum – Bass Drum)

NODAS ANTIGAS (Sardegna) – Launeddas

GRUPPO FOLK VALLE DI COMINO (Lazio) – Zampogna a chiave, zampogna zoppa, Ciaramella (plus: Organetto, percussioni)

SUONI di TERRANOVA DI POLLINO (Basilicata) – Zampogna lucana a chiave, totarella (ciaramella), Percussioni

ZAMPOGNARI di MURRIALI (Sicilia) – Zampogna a chiave di Monreale

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.