Sono stati eletti dall’Ars i tre deputati questori. Si tratta di Giorgio Assenza (#diventeràbellissima) con 32 voti, Giovanni Bulla (Udc, 30 voti) e Salvo Siragusa (Movimento 5 Stelle, 28 voti). Ha riportato voti anche il pentastellato Stefano Zito (15).
Eletti nella successiva votazione anche i tre deputati segretari. Si tratta di Alfio Papale (36 ) Nello Dipasquale (34 voti ) e Stefano Zito (19 voti)
Il Pd paga le spaccature e non ha eletto alcun deputato questore, piazzando Dipasquale, votato anche dalla maggioranza come segretario.
La maggioranza di centrodestra si è presentata al voto senza un accordo raggiunto. Il “liberi tutti” ha prodotto dunque questo risultato. Nella votazione dei questori sono sette le schede bianche (tre di Fratelli d’Italia e quattro dovrebbero essere di Cracolici (con altri tre deputati).
Dopo le polemiche dunque, che hanno segnato prima l’elezione di Miccichè con l’aiuto di una parte del Pd e l’elezione del capogruppo del Pd Lupo accompagnata dalle pesanti dichiarazioni dell’ex assesore all’Agricoltura Cracolici, l’esito del voto di oggi all’Ars conclude una fase travagliata.