Nel segno di una comune ricerca, prosegue la collaborazione intrapresa dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e il Teatro Bastardo, che questa volta scelgono una rivisitazione delle Fiabe siciliane di Giuseppe Pitrè, nella regia e adattamento di Giovanni Lo Monaco, e in scena le attrici Aurora Quattrocchi e Marìka Pugliatti, con l’accompagnamento musicale di Maria Grazia D’Alessio all’oboe e al corno inglese. La produzione è del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Tra ricerca e tradizione, sarà così possibile, nella sala teatro del Museo, assistere ad una lettura drammatizzata e musicata delle storie raccolte da Giuseppe Pitrè e trascritte in lingua italiana da Italo Calvino: alcune di origine palermitana (Gràttula Beddàttula, Sfortuna), una dalla provincia di Trapani, da Salaparuta (Il figlio del Re nel pollaio) e l’ultima nissena (Il sorcetto con la coda che puzza).
Dal 26 al 31 dicembre alle 11 si terranno gli spettacoli; il biglietto costa 5 euro, 3 ridotto.
Le fiabe scelte per questo spettacolo affrontano stereotipi culturali di varia natura: dalla sfortuna legata all’avere figlie femmine, al nascere poveri in canna ed essere apprezzati solo perché si è stati capaci di un riscatto sociale. Lo spettacolo – una lettura drammatizzata e musicata delle fiabe – si presta a divenire spunto di riflessione su alcune mutazioni antropologiche che si sono verificate in meno di un secolo (soprattutto nel mondo occidentale), intorno alle questioni di “genere” e di “discriminazione sociale”, e che pur nella loro stringente attualità possono trovare risposte nella nostra tradizione.
Fiabe siciliane
tratte dalle raccolte di Giuseppe Pitrè
regia e adattamento di Giovanni Lo Monaco
produzione Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
lettura di Aurora Quattrocchi e Marìka Pugliatti
accompagnamento musicale di Maria Grazia D’Alessio, oboe e corno inglese
Biglietto intero € 5
Biglietto ridotto € 3
*Lo spettacolo è consigliato a un pubblico di bambini dai sette anni in su
Info e prenotazioni: 091 328060