Un giro nello Stretto a bordo della caratteristica Feluca, poi una passeggiata nel borgo di Torre Faro ed a conclusione la processione per la Madonna della Lettera, Santa Patrona della città.
L’ospite è speciale, è lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, a Messina a supporto del docente universitario Gabriele Cervino, candidato nella lista Prima l’Italia per il candidato sindaco Federico Basile. Il movimento “IoApro Rinascimento”, fusione tra “Rinascimento” e i ristoratori di “IoApro” guidati da Umberto Carriera, ha presentato liste in molti comuni italiani, tra questi appunto Messina.
Non si è parlato solo di amministrative perché al mini tour oltre al candidato sindaco Federico Basile c’era il parlamentare leghista Nino Germanà (protagonista dello strappo con il centrodestra a Messina) e l’ex sindaco Cateno De Luca.
“Stavo qua per trattare con De Luca che vuole diventare presidente della Regione, sull’opportunità di non far vincere la sinistra, non vorrei avessimo il Crocetta bis- ha dichiarato Vittorio Sgarbi- Bisognerà valutare ora con i pesi reali se De Luca può diventare presidente o può impedire ad altri di diventarlo. Nella seconda ipotesi avrei delle alternative da proporgli:di essere o il presidente dell’assemblea o il primo degli assessori”.
Sgarbi quindi ha provato a far da “paciere” in vista delle regionali, dal momento che Cateno De Luca ha più volte ribadito di essere in campo se Musumeci farà altrettanto. E i due, Sgarbi e De Luca, hanno iniziato a parlare davvero di regionali, sebbene la prima tappa, dalla quale dipenderanno le altre scelte, sono le amministrative di Messina e Palermo. Non a caso Sgarbi ha sottolineato “bisognerà vedere i pesi reali”, ovvero ci sarà da pesarsi.
E Cateno conferma ma ha ben altra idea. “Ho una proposta per te- scrive De Luca– così mi ha detto Vittorio Sgarbi mentre eravamo insieme sulla Feluca.Sapete cosa mi ha proposto? Sgarbi ha tentato di convincermi a fare l’assessore per il governo Musumeci. Ho rilanciato: “Vittorio, facciamo che vieni tu a fare l’assessore per la mia giunta di Governo regionale. Cusapi… intanto sostiene Federico Basile a sindaco di Messina senza se e senza ma!