Contribuire allo sviluppo economico dell’area dello Stretto attraverso un’offerta turistica socialmente equa, economicamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente, promuovendo contestualmente la diffusione di un modello alternativo di mobilità, incentrato sulle esigenze di spostamento degli utenti, fornendo un servizio innovativo, efficiente, multimodale e a basse emissioni di carbonio.
Questo l’obiettivo che la Camera di commercio di Messina, quale ente capofila, la Camera di commercio di Reggio Calabria e la città metropolitana di Messina, quali partner, intendono perseguire con il progetto “Rideonstrait (Cavalcare lo Stretto)”, ammesso a finanziamento dal ministero delle Infrastrutture per un importo pari a 1.442.000,00 euro, presentato al Palazzo camerale.
«È un progetto che mette in stretta connessione la mobilità con il turismo – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – partendo dalle esigenze del territorio e dal coinvolgimento delle comunità. L’incontro è stata anche l’occasione per un confronto con gli stakeholder, gli attori istituzionali e i rappresentanti del mondo produttivo. L’idea è quella di promuovere la diffusione di un modello di mobilità ispirato al paradigma “Mobility as a Service” per l’erogazione dei servizi turistici e di mobilità sostenibili, accessibili on-demand e in forma personalizzata per l’utente, attuando un sistema informativo territoriale unico con lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata multi-operatore e multiregionale, denominata appunto” Rideonstrait”, che consentirà di pianificare, prenotare e pagare con un biglietto unico integrato e elettronico i viaggi e le visite».
L’intervento prevede anche la realizzazione di itinerari ciclo-pedonali per migliorare l’accessibilità fisica di alcuni attrattori turistici che si trovano nella provincia di Messina connettendoli con sentieri dedicati alle fermate del trasporto pubblico più vicino, migliorando così la connettività dell’ultimo miglio.
«Come Camera di commercio di Reggio Calabria consideriamo questo progetto un importante tassello nel percorso di integrazione tra le due aree metropolitane di Reggio Calabria e di Messina – afferma il presidente dell’Ente camerale di Reggio Calabria, Antonino Tramontana – La realizzazione di un unico sistema informativo territoriale multiregionale, in grado di offrire servizi turistici e di mobilità innovativi, efficienti e sostenibili, può rappresentare un volano per lo sviluppo socioeconomico dell’area dello Stretto. Il nostro impegno sarà incentrato in particolare nell’attivare relazioni sinergiche a più livelli per assicurare e ottimizzare i benefici e le ricadute territoriali».