Il Comune di Taormina ha dato mandato agli uffici di Palazzo dei Giurati di dare corso all’iniziativa “Estate Insieme”, prevista nell’ambito della Democrazia Partecipata.
Il 28 settembre 2021 erano state allora presentate delle idee e proposte progettuali al Comune nel contesto della Democrazia Partecipata, che prevede la destinazione per interventi di utilità pubblica del 2% annuale dei trasferimenti regionali che avvengono in favore delle casse dell’ente locale.
Vennero allora presentati quattro progetti e ad avere la meglio fu, quindi, il progetto “Estate Insieme”, presentato dal comitato “Amo Mazzeo” e riguardante la possibilità di fruizione del mare per i diversamente abili e quindi il posizionamento di apposite passerelle e carrozzine adatte alla sabbia e all’acqua.
E così l’Amministrazione ha assegnato all’Area Servizi del Comune le somme, pari a 12 mila 930 euro, che consentiranno di realizzare gli appositi interventi. L’iniziativa, che viene curata dall’assessorato ai Servizi Sociali, diretto da Francesca Gullotta, interesserà in particolare Mazzeo che sarà dotata delle attrezzature per l’accesso in sicurezza alla spiaggia da parte dei disabili. Proprio nella frazione di Mazzeo sta collaborando per la realizzazione di questo progetto voluto dal Comitato “Amo Mazzeo” il delegato del sindaco per la frazione, Giuseppe Lo Turco.
Attrezzare le spiagge libere per renderle fruibili a tutti, e finalmente anche alle persone portatrici di handicap, può rappresentare un passo in avanti per qualificare in modo migliore il turismo balneare delle tante persone che scelgono gli spazi gratuiti anziché le strutture private. Ma si tratta, soprattutto, di un atto di civiltà e rispetto verso l’intera comunità locale ed i visitatori di Taormina.