Stavolta, rispetto alla sera di lunedì in piazza Duomo, la fascia da sindaco è quella “vera” ed a consegnarla è la segretaria generale Rossana Carrubba, anche se Cateno De Luca, simbolicamente, gliela sistema.
Federico Basile, neo sindaco di Messina eletto al primo turno, non riesce a nascondere l’emozione mentre il presidente del collegio unico centrale, il giudice Corrado Bonanzinga proclama i dati definitivi e ufficializza la sua vittoria. Abbraccia Cateno, accoglie gli applausi della sala consiliare e non nasconde l’emozione del momento. (vedi la diretta facebook de ilsicilia)
In base ai dati definitivi è sindaco con 44.937 voti pari al 45,54%. Oltre alla netta vittoria ha incassato la maggioranza del consiglio comunale che peraltro, in seguito ad una circolare della Regione porta a 20 il numero dei seggi che saranno assegnati alle liste di Sicilia Vera e Prima l’Italia che hanno superato la soglia del 5%.
Insieme a lui a Palazzo Zanca nel giorno del proclamazione c’erano gli assessori (confermati in blocco quelli della giunta De Luca), presidenti di partecipate, consiglieri comunali in pectore o non eletti. Una piccola folla che lo ha seguito fino alla stanza del sindaco dove, appena il tempo delle foto di rito ed ha subito chiarito.
“Mettiamoci al lavoro non c’è tempo da perdere”. E Basile ha già deciso da dove ricominciare subito, da quel piano di riequilibrio ultima versione (quella di febbraio) dal quale dipendono le sorti finanziarie di Palazzo Zanca e della città. Ha 160 giorni davanti per eventualmente riformularlo ma è evidente che non lo farà perchè quel Piano del 1 febbraio è figlio dell’amministrazione De Luca.
La vittoria di Basile è nel segno della continuità e se il nuovo sindaco è emozionato lo è allo stesso modo anche l’ex, Cateno De Luca, che sta incassando una serie di successi e che guarda dritto adesso alle Regionali.
“Abbiamo dimostrato che si può vincere contro tutto il vecchio sistema- dichiara Cateno De Luca- Fino a stanotte mi hanno cercato per le Regionali, mi chiedono alleanze, mi fanno proposte ma io dico una cosa chiara: con me o si rinnova o si cambia o non ci sarà alcun dialogo. Abbiamo vinto contro i Cuffaro e continuiamo in questa strada. Basile è la parte migliore di me e lavoreremo benissimo”.
Con venti consiglieri su 32 Basile ha la maggioranza in Aula, De Luca sarà presidente dell’Aula fino alle elezioni regionali, così almeno secondo la tabella di marcia che prevede domenica sera la prima grande festa di piazza. De Luca lascia la stanza da sindaco non prima di aver ripreso da un cassetto le medaglie ricordo del nonno (onorificenze di guerra).
“Entro in punta di piedi come ho sempre fatto ma con grande voglia e determinazione e ringrazio i cittadini per avermi dato questa possibilità. Sono molto emozionato ma cerco di non esternare i miei sentimenti, per me è una nuova esperienza con un ruolo diverso rispetto a prima quando ero direttore generale. Il mio primo atto sarà la rimodulazione del piano di riequilibrio fermo da febbraio. Un ottimo piano che dobbiamo solo aggiornare”. Lo ha detto stamani il neo sindaco di Messina Federico Basile che si è insediato.
“Cercheremo – prosegue Basile – di sbloccare gli atti fermi in consiglio. La continuità è l’elemento che ci ha fatto avere un’ampia maggioranza e grazie a questo proseguiremo ad attuare il cambiamento. Quello che ci si aspetta da me è ora proseguire nella strada tracciata e continuare a portare avanti utili atti amministrativi questa volta con più velocità grazie alla maggioranza conquistata”.