Condividi

Noto, confisca di beni per 450 mila euro a coppia di nomadi

giovedì 23 Giugno 2022

La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di confisca di polizze, beni mobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa 450 mila euro nei confronti una coppia, appartenente alla comunità nomade dei cosiddetti “caminanti di Noto”.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, è emersa una “sproporzione tra la situazione reddituale dei due ed i beni e le disponibilità finanziarie a cui gli stessi avevano accesso direttamente o attraverso interposta persona”.

Dagli approfondimenti investigativi dei militari della Tenenza di Noto, guidati dal capitano Mariagrazia Ponziano, è emerso, secondo l’accusa, che i coniugi, con precedenti per truffa, estorsione e furto, “vivevano abitualmente con i proventi delle attività delittuose mantenendo un tenore di vita al di sopra delle proprie capacità reddituali”.

Tra i beni confiscati anche polizze assicurative di un valore superiore a 100 mila euro. Il colonnello Lucio Vaccaro ha commentato come “l’aggressione dei patrimoni illeciti consente di colpire chi è abitualmente dedito a vivere nell’illegalità nel cuore dei propri interessi e di restituire alla comunità i beni accumulati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.