Dopo un “pareggio” al primo turno Gaetano Bruccoleri, farmacista, si è aggiudicato un inedito ballottaggio al comune di Villafranca Sicula (Ag). Ha sconfitto il suo avversario, l’uscente Domenico Balsamo, ottenendo 7 voti in più.
Nel piccolo comune dell’agrigentino (1.300 abitanti) lo scorso 12 giugno i due contendenti avevano ottenuto lo stesso numero di preferenze, ossia 481. Ne è scaturito un ballottaggio, fatto senza precedenti, trattandosi di un comune dove vige il maggioritario.
Fabio Termine, dottore in giurisprudenza, 32 anni, è il nuovo sindaco di Sciacca. Succede a Francesca Valenti. A capo di 4 liste (tra cui quella del Pd), al ballottaggio ha battuto il suo sfidante Ignazio Messina (candidato di 6 liste, tra cui quella di Fratelli d’Italia), ottenendo il 53% dei voti. Consigliere comunale uscente, Termine si era candidato alla carica di primo cittadino della città termale senza successo anche nel 2017. Lo sfidante Messina (segretario nazionale di Italia dei Valori) ha riconosciuto la sconfitta, ma ha confermato ricorso al Tar contro il risultato del primo turno, quello che lo aveva visto fermarsi al 39,9%, ad un soffio dalla vittoria immediata. Messina ritiene che ci siano state preferenze a lui attribuite che non gli sono state riconosciute. Il primo risultato ufficiale aveva indicato la sua vittoria col 40,1%, ma poi sono stati sottratti 38 voti che gli sarebbero stati attribuiti per errore (riconosciuto dallo stesso presidente) nella sezione numero 4.
A Scicli, il nuovo sindaco è Mario Marino che ha la meglio su Caterina Riccotti.
Il nuovo primo cittadino di Palagonia è invece Salvatore Astuti che supera al ballottaggio Francesco Calanducci,