La sottosegretaria al Ministero della Pubblica Istruzione è stata scelta in serata dal presidente del Movimento Giuseppe Conte da una rosa di tre nomi che comprendeva pure i deputati all’Ars Nuccio Di Paola e Luigi Sunseri.
Dopo una giornata di riunioni, a un paio d’ore dalla scadenza del termine per le candidature, sono saltate le altre due ipotesi sul tavolo. Niente da fare per il capogruppo M5s all’Ars Nuccio Di Paola e il deputato dell’Ars Luigi Sunseri. In particolare, il nome di Di Paola sembrava quello più accreditato, dopo la ritirata del Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi.
Poco ore dopo, il colpo di scena con la candidatura di Floridia. Quarantacinque anni, insegnante messinese, Floridia è la candidata del M5s alle primarie dell’area progressista in Sicilia per la carica di Presidente della Regione. La scelta è stata delegata al leader del Movimento Giuseppe Conte dai parlamentari siciliani. Il nome di Barbara Floridia si aggiunge a quelli di Caterina Chinnici, in lizza per il Pd, e di Claudio Fava del movimento Centopassi.
“Competenza, passione e amore per la propria terra. Barbara Floridia è la candidata che proponiamo per le primarie in Sicilia. Voltiamo pagina. Amunì! #presidenziali22”. Lo scrive su Twitter il presidente del M5s Giuseppe Conte.
La candidata alle primarie Barbara Floridia è già al lavoro e così commenta: “E adesso si riparte. Da noi. Dalla Sicilia. Ringrazio per la fiducia il nostro Presidente Giuseppe Conte e tutti i colleghi del MoVimento 5 Stelle della Sicilia che da anni, in Regione, sono stati al servizio dei cittadini, lavorando con passione. Sono davvero onorata di rappresentare il M5S alle primarie in Sicilia per diversi motivi. Ma uno su tutti, voglio scriverlo: la Sicilia non è solo una regione, la mia regione, una bella regione. La Sicilia è la ‘ragione’. La ragione per cui abbiamo scelto di fare politica, la ragione che ci spinge a credere, la ragione per cui non molleremo mai. Grazie Giancarlo Cancelleri per tutto. Grazie Nuccio Di Paola e Luigi Sunseri per esserci. Noi, insieme a tutti gli altri colleghi, possiamo fare l’impossibile”