Condividi

Si trasferisce dalla Sicilia in Puglia e abbandona il cane in casa: denunciata

venerdì 4 Giugno 2021

Altro caso di abbandono in casa in Sicilia.

Una cagnolina, a Santa Margherita di Belice (AG), sembrerebbe esser stata abbandonata dentro il cortile di casa dalla padrona che si è trasferita definitivamente in Puglia. A raccontare questa triste storia sono i volontari dell’associazione Oasi Ohana che hanno tratto in salvo l’animale.

Il fatto

Tutto era iniziato quando una signora aveva ottenuto in adozione, da un’associazione catanese, una cucciola – raccontano i volontari -. La donna, successivamente, da Catania si trasferì a Santa Margherita di Belice. Fino a quando aveva poi deciso di lasciare la Sicilia per la Puglia. A quel punto aveva richiamato le volontarie catanesi, dicendo loro di riprendersi la cucciola perché doveva partire”.

La scioccante risposta delle volontarie era stata che loro non l’avrebbero ripresa, che non potevano far niente, e che sarebbe finita in un canile. La donna non ci ha pensato due volte. Come se niente fosse, come se si trattasse di un vecchio televisore o di un frigo, ha chiuso a chiave la casa, con dentro il cane, ed è partita per la Puglia”.

Alcune volontarie, nel contempo, sono riuscite a fornire acqua e cibo alla povera cagnolina che, solo ieri, è stata tratta in salvo.

Chiara Calasanzio, fondatrice dell’Oasi ha presentato denuncia presso la caserma dei Carabinieri segnalando il caso di abbandono, punibile grazie l’applicazione dell‘articolo 727 del Codice penale.

 

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.