Non ha un attimo pace Lampedusa, che da mesi è nuovamente sotto assedio a causa dei continui sbarchi di migranti. Gli ultimi arrivati sono ben 200, giunti sulle coste siciliane con 5 diverse imbarcazioni.
Dopo i tre barchini soccorsi fra la notte e l’alba, nel pomeriggio le motovedette della Guardia di Finanza hanno agganciato, fra 15 e 11 miglia, un natante con 31 tunisini, fra cui una donna e 3 minori, una barca di 6 metri con 20 tunisini, fra cui una donna, e una lancia di 7 metri con 34 tunisini e siriani, fra cui 3 donne e 4 minori. La motovedetta della Capitaneria invece ha soccorso, a 13 e 14 miglia, un’imbarcazione alla deriva con 80 tunisini, fra cui 6 donne e 7 minori, e l’ultimo natante con 45 senegalesi, gambiani e malesi.
Nel gruppo anche 11 donne e 1 minore. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze sono, di fatto, tornate a salire.
Sono 876 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove, nelle ultime ore, sono giunte 267 persone. Per stasera, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale, è previsto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea Cossyra che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle.