Condividi

Economia, cresce il PIL in Sicilia. Musumeci: “Primi tra le regioni del Sud”

domenica 7 Agosto 2022

Cresce l’economia siciliana: è questo quanto emerge dai dati diffusi dall”Ufficio Studi della CGIA di Mestre che pone la Sicilia, con il +3%, al 4° posto per incremento del PIL.

Siamo appena dopo le Regioni più industrializzate e siamo la prima tra quelle del Centro-Sud, addirittura superiore alla media italiana (+2,9). Nonostante la possibile crisi e mentre una delle principali agenzie di rating declassa l’Italia, in Sicilia prima è arrivata la conferma del nostro giudizio e poi, con questa notizia, l’ulteriore conferma che il 2023 potrà portarci a conseguire la soglia, mai raggiunta, dei 100 miliardi € di PIL“. Così scrive su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

In un mondo normale si parlerebbe di questo lavoro con orgoglio, da parte di tutti. In un mondo normale per i media i dati positivi della CGIA di Mestre – presi ad oracolo quando negativi ed evidenziati del massimo clamore – sarebbero giustamente valorizzati come il prodotto del buon governo – aggiunge Musumeci –. Ma noi viviamo il tempo in cui la normalità dovrebbe fare spazio alla suggestione. Con una sorpresa, che consiglio di non minimizzare: i siciliani sono molto più avanti di quello che si possa pensare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.