Incredibile ma vero. Era stata installata nell’ambito di un progetto dell’Amam volto al decoro urbano, al miglioramento della città. Eppure combattere l’inciviltà a Messina è ancora un fatto quotidiano. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che a poco tempo dall’installazione, i ladri avrebbero portato via un pezzo di bellezza e di convivenza civile.
E’ stata infatti rubata nei giorni scorsi la fontanella in ghisa che AMAM aveva installato a Piazza Basicò, ai piedi della scalinata di Montalto, uno dei luoghi più suggestivi della città.
La fontana, insieme alle altre installate nelle piazze principali della Città, fa parte di un progetto volto a riqualificare il Centro Storico cittadino e i numerosi villaggi, al fine di rendere Messina accogliente, bella e dotata di servizi , con l’obiettivo di dare ristoro, soprattutto durante la stagione calda, a coloro che decidono di sostare o di passeggiare in città.
Le fontanelle disseminate nelle piazze principali e in molti punti attrattivi del territorio comunale, infatti, ogni giorno vengono utilizzate da turisti e cittadini.
Amaro il commento della presidente Loredana Bonasera: “E’ triste registrare gli ennesimi esempi di inciviltà e di mancanza di rispetto per il decoro urbano e per la fruibilità dei beni comuni che AMAM e Comune di Messina potenziano, con sacrificio, a beneficio dell’intera comunità”.
Sulla vicenda dell’asportazione della fontanella in ghisa di Piazza Basicò sono in corso le indagini della Polizia locale per intraprendere le opportune azioni.