Ferragosto all’insegna del pienone a Taormina. La capitale del turismo siciliano ha fatto registrare in queste ore il sold-out, proseguendo il trend di una stagione turistica che sta facendo registrare numeri pari, se non superiori, a quelli del 2019, ultimata annata fortunata per il turismo nella Perla dello Ionio.
La località ionica anche questa volta si è riempita di turisti e vacanzieri “mordi e fuggi” che hanno raggiunto numerosi la città, anche a dispetto della problematiche che si era registrata l’11 agosto scorso con l’ordinanza che aveva portato al divieto di balneazione di un tratto di spiaggia nei 250 metri a nord e sud della foce del torrente Mazzeo. Il consueto assalto dei vacanzieri ha interessato le varie spiagge del litorale taorminese e la meta preferita è stata, come da tradizione, Isola Bella, con la Riserva Naturale Orientata raggiunta da tante persone che hanno trascorrere qui la propria giornata di Ferragosto.
Le strutture ricettive sono al momento piene e rimarranno tali sino a fine mese, e si prevede una situazione molto confortante anche per i successivi mesi di settembre e ottobre, con un importante numero di prenotazioni già pervenute da diversi Paesi esteri, che consentiranno di prolungare la stagione turistica.
Tutto esaurito nei parcheggi comunali in un momento che sta dando ulteriore “ossigeno” agli operatori economici locali, per i quali si è concretizzata una stagione fortunata dopo lo tsunami del biennio di emergenza sanitaria.
Si notano tantissimi visitatori “mordi e fuggi” ma il dato in assoluto di maggiore rilievo è il ritorno dei turisti stranieri, che da ogni parte del mondo sono tornati a trascorrere la propria vacanza a Taormina. E d’altronde gli stranieri, da soli, rappresentano l’85% del flusso turistico a Taormina.
La Città di Taormina si avvia a raggiungere quota Un milione di presenze turistiche (pernottamenti) da qui alla fine del 2022, raggiungendo il dato del 2019 e si conta di poter probabilmente anche superare le statistiche di tre anni fa, a conferma di un rilancio totale in atto nel movimento turistico a Taormina e nel comprensorio del primo polo turistico siciliano.