Un percorso virtuoso con protagoniste le donne e il loro impegno nella gestione di un patrimonio culturale di immenso valore custodito a Castelbuono, in provincia di Palermo. Il sindaco Mario Cicero riconferma la squadra di professioniste del Museo Civico.
L’Amministrazione Cicero, all’inizio del nuovo mandato – si legge in una nota informativa – ha predisposto la nomina per i nuovi Consigli di Amministrazione delle istituzioni culturali che operano a Castelbuono.
“Le figure che sono state scelte – dichiara il sindaco Cicero – hanno il compito di continuare nel solco della storia delle istituzioni, il percorso virtuoso che li vede protagoniste nella programmazione culturale della nostra comunità e nel confronto con altre realtà a livello nazionale e internazionale. Il Museo Civico ha il compito di gestire l’immenso patrimonio custodito all’interno del Castello che ospita la Sacra Reliquia di S.Anna, nonchè tutto il patrimonio relativo all’Arte Sacra. Inoltre il Museo Civico deve continuare, nella programmazione futura, ad affermare quel ruolo di Ente che ha acquisito fin dalla sua nascita (2002), capace di creare relazioni a livello internazionale, di essere laboratorio vivo integrandosi con il tessuto sociale della nostra Castelbuono coinvolgendo il mondo scolastico e le associazioni che operano nel nostro comune.”
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale si è determinata per riconfermare la nuova Governance del Museo Civico tutta al femminile. Si tratta della Prof.ssa Maria Enza Puccia nel ruolo di Presidente, della Dott.ssa Laura Barreca nel ruolo di Direttore, della Prof.ssa Marika Fina, della Dott.ssa Marinella Castiglia, dell’ Arch. Annalisa Venturella e della Dott.ssa Carla Cucco come nuovi componenti del CDA.