Condividi

Castelbuono: nuovo “skyline” artistico all’ingresso del paese | FOTO

mercoledì 30 Dicembre 2020
ingresso paese scritta Castelbuono 

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Non sarà grande come quelle installate negli ingressi delle grandi città del nord Italia, ma è sicuramente più artigiana oltre che assolutamente unica nel suo genere.

Centinaia di kg di ferro modellato dagli artigiani castelbuonesi Tommaso e Simone Sottile formano la scritta con il nome Castelbuono in bianco sovrapposta allo skyline del paese in color rame. L’opera è stata adagiata sulla verdeggiante semirotonda all’ingresso di Castelbuono (PA) per chi arriva da Cefalù, per salutare chi arriva dando il benvenuto in paese.

Un notevole colpo d’occhio, un vero e proprio biglietto da visita che coniuga e associa i tesori del paese: il brand che ormai rende riconoscibile la nostra comunità, la qualità dell’artigianato locale e lo splendore del paesaggio urbano e naturale, anche grazie al Castello e le montagne sullo sfondo.

L’Assessore comunale al Turismo Dario Guarcello, che ha  lavorato all’idea e all’installazione dell’opera, spiega: «Una “cartellonistica d’autore” per dare lustro all’ingresso del paese che contiamo di realizzare anche negli altri ingressi del paese arrivando da Geraci o Isnello. E senza spendere un euro dal bilancio ma utilizzando i fondi derivanti dalla tassa di soggiorno. La realizzazione della stessa vede una delle tante eccellenze artigiane che confermano l’altissima specializzazione e la professionalità raggiunta dalle maestranze che operano nel comparto del ferro a Castelbuono. Vogliamo incentivare questa modalità di accoglienza per chi arriva nei nostri paesi che potrebbe diventare una moda e caratterizzare tutti i centri madoniti diventando una nuova forma di investimento per l’utilizzo della tassa di soggiorno e creare piccola economia locale».

Un ringraziamento particolare va nuovamente dato ai dipendente Angela Ficarra, Maurizio Piro e Ninni Tumminello per aver lavorato fianco a fianco con l’Arch. Antonio Dolce al fine di portare avanti anche questo piccolo progetto di valorizzazione turistica, sociale ed ambientale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Barbara Floridia a donna Sarina: “Da figlia di nessuno a capogruppo al Senato. Ai giovani dico: si può fare” CLICCA PER IL VIDEO

La capogruppo del M5S al Senato si racconta a donna Sarina. Ama l’insegnamento e la politica: “Le cose si possono cambiare anche se non sei figlio d’arte”

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.