Condividi

Allarme bombe nei gasdotti del Mediterraneo. Ammiraglio Cavo Dragone: “Navi schierate”

venerdì 30 Settembre 2022

L’esplosione e le perdite di gas dal gasdotto Nord Stream nelle acque del Mar Baltico ha provocato un allarme a livello globale sulla vulnerabilità delle reti subacquee. Anche in Italia l’allerta è molto alta e come annunciato nelle ultime ore è scattato un piano per potenziare la difesa delle reti strategiche che attraversano il Mediterraneo e garantiscono risorse energetiche al nostro Paese.

Ad annunciarlo è stato l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato maggiore della Difesa, che intervistato da Repubblica ha dichiarato che la decisione adottata insieme al Ministro della Difesa,  Lorenzo Guerini, è stata quella di “aumentare le misure per la tutela delle reti strategiche per l’interesse nazionale, a partire dai tre gasdotti che passano nel Canale di Sicilia“.

I punti chiave delle condotte saranno monitorate da due navi dotate di piccoli sottomarini teleguidati, con a bordo le squadre del Gruppo Operativo Subacquei. Si tratta dei palombari del Comsubin, uno dei reparti incursori più famosi e maestri nel disinnescare ordigni sepolti nei fondali. Il sospetto che circola nei comandi Nato è che le cariche esplose nel Mar Baltico siano state piazzate dalla Russia con largo anticipo, così da rendere più difficile accertare le responsabilità del sabotaggio. Per questo motivo, ci saranno verifiche a campione lungo le infrastrutture che trasferiscono l’energia dal Maghreb verso le coste siciliane. La più importante è il Transmed: 380 km di tubature subacquee, che partono dall’Algeria e hanno un ruolo fondamentale per renderci indipendenti dal gas russo.

L’attenzione del Cremlino si è ampliata dal Mediterraneo orientale a quello centrale – afferma l’ammiraglio -, spingendosi spesso verso lo Ionio: per questo già a inizio agosto ho ordinato di cambiare la postura del nostro dispositivo navale. L’operazione “Mare Sicuro” è stata trasformata in “Mediterraneo Sicuro”, per avere il controllo della situazione è necessario estendere la vigilanza“.

Pochi giorni fa erano state diffuse le nuove linee guida per adeguare le forze armate ai rinnovati scenari bellici. La previsione è infatti che le minacce subacquee nel Canale diventerà ancora più pressante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.