Condividi

Gravidanza non desiderata: in Sicilia aumentano medici obiettori, ma si pensa a pillola abortiva anche nei consultori

venerdì 30 Settembre 2022

L’uso della pillola Ru486 per l’interruzione farmacologica della gravidanza in Sicilia è previsto soltanto in ricovero ordinario negli ospedali. Il farmaco è somministrato da molti anni, ma esclusivamente in reparti di Ostetricia e ginecologia, è spiegato, per un controllo della salute della paziente anche dopo l’assunzione delle due compresse previste dalla terapia, a 48 ore di distanza tra loro, e per gli effetti collaterali che potrebbero causare.

Un coinvolgimento dei consultori nella somministrazione della pillola Ru486 fa parte di un piano allo studio della dirigenza dell’assessorato della Salute. In Sicilia è molto alta la percentuale di medici obiettori di coscienza, ma non c’è un dato ufficiale. L’assessorato regionale della Salute nei giorni scorsi ha chiesto, su questo, un report aggiornato alle aziende ospedaliere dell’isola. Nei consultori è invece possibile praticare la somministrazione di anticoncezionali da parte dei ginecologi che vi lavorano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.