Condividi

Trasporti, tariffe scontate in Calabria per chi viene a curarsi in Sicilia

sabato 7 Luglio 2018
traghetto

Un biglietto di soli 15 euro andata e ritorno per i cittadini calabresi che attraversano lo Stretto per curarsi in Sicilia. È la tariffa scontata che la società di navigazione Blueferries applicherà a tutti gli utenti che avranno l’esigenza di curarsi presso strutture siciliane, grazie ad un protocollo d’intesa siglato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con la Bluferries e l’assessorato per la Salute della Regione siciliana.

Dietro certificazione del diritto all’erogazione del titolo di viaggio a prezzo ridotto, che potrà essere richiesta all’Ente sanitario della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la società emetterà il biglietto ad un prezzo agevolato, secondo quanto stabilito dalla convenzione.

“Siamo sensibili verso tutti quei cittadini che dall’estrema punta della penisola hanno la necessità di venire a curarsi in Sicilia – ha detto l’assessore alla Salute Ruggero Razza, dopo la firma del protocollo – ogni anno sono oltre 2000 che dall’area Metropolitana di Reggio Calabria, usufruiscono di prestazioni sanitarie presso le nostre strutture pubbliche e maggiormente nell’area della Città Metropolitana di Messina, abbiamo voluto agevolarne i percorsi, anche in vista del fatto che lo sviluppo in un’unica area urbana delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria è storicamente una realtà di fatto, con 150 comuni che ne fanno parte e un milione di abitanti in tutto”.

Firmatari della convenzione sono inoltre la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto e l’Asp di Messina. Le strutture che vi hanno aderito al momento l’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Gaetano Martino“, l’azienda ospedaliera “Papardo”, e L’Irccs centro neurolesi “Bonino Pulejo” ma potranno farlo altre aziende sanitarie e ospedaliere dell’Isola. Il protocollo sarà valido per un anno e potrà essere rinnovato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.