Condividi

Gommone con immigrati a Pantelleria: arrestati 2 scafisti a Trapani

venerdì 30 Settembre 2022

Sono stati sottoposti a fermo dalla polizia giudiziaria, il 22 settembre scorso, dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani, i presunti scafisti che erano alla guida di un’imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia all’Italia alcuni migranti.

I due uomini, entrambi tunisini, uno ventitreenne, l’altro quarantaquattrenne, lo scorso 19 settembre avevano guidato un gommone con a bordo altri 9 connazionali, fino alle coste di Pantelleria, dove l’imbarcazione era stata soccorsa dalle autorità italiane. Gli operatori della Polizia di Stato, attraverso un complesso lavoro di escussione dei migranti ospitati sull’imbarcazione nonché mediante l’esame dei telefoni cellulari in uso ai vari dichiaranti, hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico dei conduttori del natante. In particolare il più giovane, secondo la ricostruzione aveva materialmente condotto il gommone, mentre l’altro indagato l’aveva coadiuvato aiutandolo nell’effettuare ripetutamente i rifornimenti di carburante durante la traversata.

I presunti scafisti sono stati così sottoposti a fermo, con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e sono stati tradotti in carcere. La misura è stata poi convalidata dal Giudice per le Indagini Preliminari di Trapani, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Proseguono le indagini per acquisire ulteriori elementi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.