Nuovo caso di West Nile in Sicilia. Questa volta si tratterebbe di una donna di 72 anni, di Ramacca, e ricoverata nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco di Catania.
A confermarlo è il direttore generale del San Marco Dottor Gaetano Sirna il quale ha detto che la donna ricoverata ha un problema encefalitico ma è in fase di miglioramento. La notizia era stata diffusa da alcune fonti giornalisti locali che hanno citano fonti sanitarie.
I sintomi erano tutti riconducibili al virus delle zanzare. Massimo è stato il riserbo da parte della struttura in attesa dei risultati della campionatura delle analisi di laboratorio, che sono poi risultate positive al virus.
L’Asp di Catania, intanto, ha avviato una serie di controlli su alcuni allevamenti della provincia proprio in relazione al caso provocato dal morso di una zanzara infetta dal virus, con il protocollo che è diventato operativo.
Solo pochi giorni fa, la morte del pittore palermitano Momò Calascibetta nel Trapanese. Proprio quella di Trapani è stata finora l’unica provincia dove sono stati registrati casi in Sicilia.